top of page

CHI SIAMO

A.S.D. ARCA SPORTING CLUB è una Associazione Sportiva Dilettantistica con sede a Castano Primo (MI), affiliata CSEN e riconosciuta dal CONI, fondata nel 2019 grazie alla volontà di un gruppo di persone unite dalla passione per lo sport e per la promozione dell'attività sportiva rivolta a tutte le età.

​

Lo scopo dell’associazione è promuovere attività per bambini, adulti e terza età rivolte al benessere psicofisico e allo sviluppo della persona nella sua interezza.

​

ORGANIGRAMMA:

Presidente : Taccini Stefano

Vice presidente : Sesana Andrea

Segretario/Tesoriere : Noè Jonathan

​

I nostri istruttori

valeria.jpg

Valeria Taccini

​

Istruttrice di ginnastica artistica e corsi fitness

-Laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie preventive ed adattate;

-Tecnico Regionale di ginnastica artistica femminile Federazione Ginnastica d’Italia;

-Allenatore di Primo Grado 2 livello giovanile Federazione Italiana Pallavolo;

-Istruttrice certificata di Pilates Matwork;

-Educatrice CONI

​

Sin da piccola ho sempre avuto una grandissima passione per il mondo dello sport.

Dall'età di 6 anni ho cominciato a praticare ginnastica artistica a Como, presso la società Polisportiva Carnini, fino ad arrivare all'attività agonistica. Ho proseguito poi la mia esperienza sportiva giocando a pallavolo per molti anni. Queste passioni mi hanno accompagnata fino ad oggi, spingendomi a diventare insegnante. Mi sono quindi iscritta all'Università degli Studi dell'Insubria, dove nel 2009 ho conseguito la laurea triennale in Scienze Motorie e in seguito quella magistrale. Dal 2006 sono istruttrice di ginnastica artistica, occupandomi dei corsi di formativa e del settore agonistico e sono stata allenatrice di pallavolo presso la società ASD San Massimiliano Kolbe di Legnano.

Negli anni ho maturato tantissime esperienze lavorative, in piscina e palestra, specializzandomi in particolare sulle attività di fitness e sul pilates, di cui sono istruttrice qualificata.

Sono infine insegnante di educazione motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, e dal 2009 ho svolto anche tantissimi progetti di psicomotricità e multisport in molte scuole della provincia di Como e di Milano.

Dopo 17 anni di esperienza con bambini, ragazzi, adulti e terza età, ho deciso, spinta dall'enorme passione che ho per l'attività sportiva e per il contatto con le persone, di fondare insieme ai miei splendidi collaboratori l'Arca Sporting Club A.S.D.

All’interno dell’associazione mi occupo dei corsi per bambini e dei corsi fitness per adulti.

thumbnail_PHOTO-2.jpg

Mara Cavalli
​
Istruttrice di ginnastica artistica

- Studentessa presso la facoltà di Scienze Motorie

- Istruttrice di primo livello CSEN

 

Ho scoperto il mondo della ginnastica artistica all'età di 5 anni e da allora non l'ho più abbandonato.

L'ho praticato da atleta fino ai  14 anni per poi affiancare il mio allenatore nell'allenamento con i bambini.

L'esperienza che ho maturato negli ultimi anni mi ha resa autonoma a livello agonistico.

 

Mi sono iscritta all'Università degli studi di Milano alla facoltà di Scienze Motorie, Sport e Salute e ho anche ottenuto la certificazione di istruttrice di primo livello CSEN.

Dopo tutti questi anni di esperienza nel mondo della ginnastica artistica ho scelto di condividere questa nuova avventura con Valeria,Silvia e Sofia presso l'Arca Sporting Club A.S.D., dove insegniamo con passione e divertimento questa bellissima disciplina.

​

IMG-8541.jpg

Sofia Buglisi

Istruttrice di ginnastica artistica

- Studentessa di Giurisprudenza

- Agonista presso Pro Patria Bustese 

- Istruttrice di primo livello, CSEN

 

Ho iniziato ad approcciarmi allo sport sin dall’età di 3 anni. Ho praticato molti sport perchè mi piaceva tantissimo stare sempre in movimento, in particolare equitazione, danza ,sci e ginnastica artistica.

All’età di 7 anni la ginnastica è diventata la mia passione  e ho iniziato a fare attività agonistica presso la società Virtus Gallarate, e successivamente la Pro Patria Bustese dove ancora oggi sono una ginnasta in attività.  La palestra per me é sempre stata come una seconda casa, le mie allenatrici delle insegnanti di vita, e la persona che sono oggi è il risultato anche di quello che ho vissuto con loro.  La ginnastica per me é divertimento e felicità ma anche fatica e disciplina, é condivisione e squadra, é vittorie e sconfitte, é forza e sacrifici.

Da qualche anno ho iniziato anche la carriera da allenatrice, dapprima in Pro Patria Bustese,  e poi presso Arca Sporting Club.

Se c'è una cosa che amo di più della mia passione per la ginnastica, è trasmetterla a tutte le mie atlete.

unnamed.jpg

Ilaria Lualdi

​

Istruttrice di ginnastica artistica

- Studentessa presso la facoltà di Scienze motorie

- Atleta agonista presso Pro Patria Bustese

- Tecnico Societario di ginnastica artistica femminile Federazione Ginnastica d’Italia

​

Sono entrata in palestra all’età di 5 anni, la ginnastica artistica mi accompagna da sempre. Ho iniziato subito a praticare agonismo presso la società Pro Patria Bustese, luogo in cui ancora oggi svolgo questa attività. La passione per questo sport è davvero tanta e ciò mi ha portata a scegliere la facoltà di scienze motorie, per ampliare le mie conoscenze su tutti i fronti. Inoltre ho frequentato vari corsi della Federazione e ho preso il tesserino da tecnico societario.

Da un po’ di anni insegno ginnastica artistica sempre presso la società Pro Patria Bustese e da quest’anno anche presso Arca Sporting Club. Inoltre insegno sempre ginnastica presso una società di Twirling, e in un asilo. Nella mia vita ho praticato anche altri sport, come il nuoto e il tiro a segno, eppure solo in palestra mi sono sentita sempre “a casa”. Amo trasmettere la mia passione per questo sport, ed è davvero bello vedere crescere piccole e piccoli ginnasti e poter migliorare tecnicamente insieme a loro. La ginnastica non è semplice, ma ti insegna che con impegno, sacrificio e dedizione puoi raggiungere tutto ciò che vuoi.

PHOTO-2024-11-18-10-26-58.jpg

Matteo Gallazzi
​
Istruttore di ginnastica artistica

- Studente di Scienze della Comunicazione
- Agonista presso Pro Patria Bustese 
 
Ho iniziato ad approcciarmi al mondo dello sport sin dall’età di 6 anni: pallavolo, nuoto e ginnastica artistica.
Ho scoperto la ginnastica artistica per puro caso all’età di 9 anni, con una trasmissione in TV. Da lì non l’ho mai abbandonata, anzi, faccio fatica al pensiero di separarmi da lei.
Ho iniziato ufficialmente la mia attività agonistica all’età di 10 anni presso la società Pro Patria Bustese, dove ancora oggi sono un ginnasta in attività. 
Ciò che mi piace della ginnastica è tenermi sempre in movimento, superare le mie paure e i miei limiti, sperimentare cose nuove e dare il meglio di me durante le gare.
Sto per laurearmi all’Università dell’Insubria in “Scienze della Comunicazione” e proseguirò i miei studi con una Laurea Magistrale, con l’obiettivo di diventare un giornalista sportivo.
Il mio sogno è quindi quello di continuare a lavorare nel mondo dello sport, iniziando così anche la mia carriera da allenatore presso Arca Sporting Club.
Voglio trasmettere tutta la mia passione per la ginnastica ai giovani atleti e atlete che si stanno affacciando a questa disciplina, con l’obiettivo di farli crescere tecnicamente ma anche da un punto di vista morale e comportamentale.

carlotta.jpg

Maria Carlotta Noè

Insegnante certificata di Danza in fascia®

-Istruttrice certificata di ginnastica posturale

-Istruttrice certificata di step e aerobica

-Istruttrice certificata di acrobatica

-Insegnante certificata di danza

-Insegnante certificata Danza in Fascia

​

Avevo 5 anni quando per la prima volta i miei genitori mi hanno iscritto a un corso di danza alla scuola Tersicore, nel mio paese, e ho indossato le scarpette da ballo.

I primi anni erano un gioco: le piroette, i salti, la gioia di mettere insieme tanti piccoli movimenti e trasformarli in una danza. Con il tempo il gioco è diventato liberazione. Il piede che scivola sul pavimento e si fonde con esso prima di spiccare il volo, il corpo che attraversa lo spazio con leggerezza e si mischia con l’aria. Niente mi fa sentire bene come quando la musica mi trascina con sé in quello che è a tutti gli effetti un rituale di felicità.

Negli anni sono passate le scuole, le/gli insegnanti e i diversi stili ma la danza è sempre rimasta il centro focale della mia vita.

Ho studiato alla scuola Orizon di Olcella, che mi ha portata ad esibirmi come ballerina a Saint Louis e Milwaukee nello spettacolo “Worlds apart: ma non così diversi”, ho conseguito diplomi in danza classica (metodo DAI) presso il “Centro Danza di Maura Paparo”.

Nel 2016 la danza è diventata parte di qualcosa più grande, ho conseguito il diploma presso “MTS – Musical! The school” a Milano e debuttato, in teatri importanti come il Teatro della Luna e il Teatro Nazionale, nel musical “Midsummer Night’s Circus diretto da Marco Bellocchio.

Questo percorso mi ha condotta poi in tournée per l’Italia con musical come La febbre del sabato sera all’arena di Verona, Spamalot (con Elio degli Elio e le storie tese) e La famiglia Addams con Gabriele Cirilli, con cui ho lavorato anche nello spettacolo #taleequaleameagain a Roma.

Dopo molti anni di danza ho iniziato anche il percorso con la danza aerea, che per quanto avessi sempre voluto provare, non ero mai riuscita a trovare la scuola giusta o il momento per farlo. Da quando ho iniziato ad appendermi per ballare ho iniziato ad allenarmi tutto il tempo che ho potuto, ho scoperto una nuova forma di leggerezza e un qualcosa in più che ancora nonostante i diversi generi provati non ero ancora riuscita a trovare.

Ho poi scoperto Danza in Fascia , un percorso di danza che regala alle mamme la possibilità di vivere un’emozione unica danzando con il proprio bimbo in fascia e di cui sono insegnante certificata.

E' un’esperienza che va ben oltre la sola tecnica e l’apprendimento delle coreografie. Si basa principalmente sull’emozione che coinvolge anche i bambini sin dai loro primi mesi di vita. Questo fa sì che chiunque possa avvicinarsi ai miei corsi, anche le mamme che non hanno mai danzato prima ma che vogliono condividere un percorso di divertimento e crescita insieme ai propri figli.

Nell’associazione Arca mi occupo dei corsi di step&aerobica, wellness gym e Danza in Fascia ®.

bottom of page